domenica 3 ottobre 2010

Latini: Mantova, indegno ed ipocrita accanirsi coi mendicanti. E la politica sociale e del lavoro per prevenire la povertà?

Giancarlo Latini - Comunisti Sinistra Popolar Mantova, sull'accanimento della giunta di Mantova contro i mendicanti.
Indegna ed ipocrita politica sociale e della sicurezza, quella della giunta di destra di Mantova, che se la prende coi più poveri, sequestrando pochi euro in monetine, a due accattoni a Porta Cerese.
Accanirsi contro gli ultimi non solo è vergognoso, ma è controprova di una poltica ipocrita e demagogica: liberare le strade da chi è bruttro, infastidisce e disturba, chiudere gli occhi sul decadimento sociale e politico di un contesto allo sbando, sommerso da problemi vitali non più contenibili e non far nulla per contrastare povertà, emarginazione e fragilità sociale dilagante dovuta a devastante crisi economica, mancanza di lavoro, servizi, politiche di integrazione, cos'è se non ipocrita e demagogico?
Nessunmo si chiede che risultati potrà mai avere una simile pervicacia contro gli ultimi?
Lasciamo poi perdere la tratta degli esseri umani, in questo caso a suon di ... centesimi.
La quotidianità ci dice che tratta, sottomissione, disperazione derivano da altri problemi e ben diverse sono le politiche che dovrebbero essere assunte all'insegna dei principi di civiltà. Dov'è poi andato a finrie il tradizionale spirito solidaristico, tollerante ed altruistico di una società come quella mantovana che, fino a pochi mesi orsono vantava la sua vocazione socialista e cattolica ispirata ai principi della solidarietà e del mutualismo? Bastano pochi mesi di governo della destra per far emergere quel malcelato spirito egoistico razzista che si accontenta di tormentare qualche povero cristoe tralascia il degrado senza sbocco che sta vivendo a causa della crisi socio economica e dell'aggressione ambientale in atto?

Nessun commento: