giovedì 8 maggio 2008

Il 20 maggio 2008 sciopero generale per il ritiro dei licenziamenti SOGEFI:ritrovo ore 8.15 alle SOGEFI di Frassine,concentramento P.le delle Aquile.


Il Comitato Centrale dei Comunisti Italiani, riunitosi a Roma il 9 e 10 aprile, fa proprio il documento di solidarietà, proposto dalla compagna Monica Perugini, con le lavoratrici e i lavoratori della SOGEFI per il ritiro dei licenziamenti e con le lavoratrici della EMME ESSE di Romanore di Borgoforte (MN).
Leggi nel post l'interrogazione di Marco Rizzo alla Commissione Europea sui licenziamenti collettivi alla SOGEFI.
Leggi nel post il volantino diffuso dai lavoratori e dalle lavoratrici SOGEFI al mercato di giovedì 8 maggio a Mantova.

2 commenti:

monica ha detto...

L'INTERROGAZIONE DELL' ON. MARCO RIZZO, presidente gruppo Pdci /GUE al Parlamento Europao sulla questione dei licenziamenti collettivi alla SOGEFI di Mantova
La CIR del gruppo Di Benedetti proprietà della SOGEFI Filtration Spa di Mantova, in data 29 maggio, ha inoltrato 230 lettere di licenziamento collettivo a tutti i dipendenti dello stabilimento sito in Via Ulisse Barbieri di Virgiliana (MN), giustificando il gravissimo fatto con la scelta di delocalizzare la produzione all’estero, a causa degli alti costi caratteristici del mercato italiano. Va sottolineato che lo scorso gennaio proprietà e rappresentanti dei lavoratori avevano concordato un piano di ristrutturazione del personale che ha comportato il licenziamento di 8 dipendenti (tutti operai) mentre solo pochi mesi prima, la stessa società, aveva assunto un identico numero di persone nei medesimi ruoli ed era stata data assicurazione circa la buone prospettive future della produzione nello stabilimento di Mantova, nonostante da tempo la stessa SOGEFI avesse decentrato linee produttive e ceduto codici per la produzione di filtri al proprio stabilimento decentrato di S. Antonino e all’estero.
- Intende la Commissione intraprendere azioni alla luce del fatto che i vertici dell'azienda non abbiano informato preventivamente i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori dei licenziamenti in programma?
- Intende la Commissione intervenire presso le autorità nazionali nel caso venisse appurato il mancato rispetto della Direttiva 98/59/CE in materia di licenziamenti collettivi?

monica ha detto...

VOLANTINO dei LAVORATORI e delle LAVORATRICI della SOGEFI FILTRATION SPA diffuso giovedì mattina 8 maggio al mercato di Mantova
230 lavoratrici e lavoratori licenziati dalla Sogefi Filtration spa
Nella giornata dle 29 aprile scorso la SOGEFI FILTRATION SPA ha comunicato alle organizzazioni sindacali di categoria FIM - FIOM e UILM ed alle RSU aziendali la decisione di cessare le attività produttive nello stabilimento mantovano e contestualmente ha consegnato la lettera che apre la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 230 dipendenti che lavorano al suo interno.
Per recuparare questa situazione si sono immediatamente attivate le amministrazioni locali assieme a tutte le forze politiche ed i parlamentari eletti nel territorio, in alleanza con i lavoratori e le loro rappresentanze, per favorire un confronto che ripartendo dal ritiro del provvedimento adottato da parte dell'azienda, permetta di affrontare i problemi in campo in maniera costruttiva ed evitare un dramma sociale insostenibile per la comunità mantovana. ù
E'n stato inoltre richiesto al Ministro dello Sviluppo Economico di intervenire chiedendo all'azienda di ritirare il provvedimento, attivando uno specifico tavolo di crisi e convocando un incontro urgente, al fine di favorire la ripresa del confronto senza lo spettro del licenziamento di tutti i 230 lavoratori di una fabbrica attualmente in perfetta efficienza produttiva operativa. LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DI SOGEFI ASSIEME ALLE RAPPRESENTANZE SINDACALI HANNO DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE PER RESPINGERE IL PROVVEDIMENTO AL MITTENTE, PER AFFERMARE IL LORO DIRITTO AD UN LAVORO SICURO E STABILE E PER GRIDARE FORTE: NO ALLA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO! NO AI LICENZIAMENTI! SI AL DIRITTO AD UN LAVORO STABILE!