mercoledì 17 novembre 2010

MANTOVA, sabato 20 novembre ore 15 MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DELLA LOTTA DEI MIGRANTI

2 commenti:

monica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
monica ha detto...

Aderiamo con convinzione alla manifestazione di sabato 20 novembre a Mantova: siamo stati vicini agli immigrati di Brescia e Milano e saremo sempre solidali con lotta dei lavoratori immigrati, truffati anche personalmente da una normativa che comunque mantiene la sua impostazione politicamente razzista e xenofoba, considerando i migranti solo come opportunità da sfruttare. Vengono infatti loro pagare imposte e tasse, vengono spinti nella zona grigia ed incontrollata delle gabelle e dei favori da chiedere per chiedere quello che è un diritto che non dovrebbe soggiacere a nessun divieto, pagamento, limite.
Il diritto alla cittadinanza, al lavoro ed alla dignità che la nostra Costituzione implica come fondamentale nell'art. 3 sull'uguaglianza.
Un uguaglianza che però non c'è: i migranti vengono persino divisi fra professioni che più o meno possono tornare utili a datori di lavoro, servizi che non sono più pubblici, agenzie che vivono e guadagnano sulle spalle di questi lavoratori e pure al malaffare.
Siamo completamente contrari a questo forma mentale diventata politica consolidata di trattare con con ipocrisia chi, nelle differenze, ha gli stessi, identici diritti degli altri lavoratori. Ma in una società dove i primi e soli a pagare crisi, disoccupazione, proletarizzazione sono proprio i lavoratori e le lavoratrici, per i migranti sono retrocessi a posizioni di sempre maggior precarietà e clandestinità e manca, coem sta avvenendo anche agli altri lavoratori, una rappresentanza autentica dei loro interessi di classe.
Occorre dunque ampliare il movimento di lotta per i diritti, per l'abolizione delle legge Bossi / FIni voluta dalle destre, mantenuta dal centro sinistra e ora inasprita trimestralmente da un governo reazionario, collegare con un filo rosso tutti i conflitti per lavoro, i diritti, la dignità. Come a Brescia, Milano, Bologna,saremo in piazza Mantova alla manifestazione dei migranti.

monica perugini
segretario regionale Lombardia
Comunisti Sinistra Popolare