giovedì 18 dicembre 2008
Domenica 21 dicembre ore 15.30 / 18.30 festa multietnica a Castiglione delle Stiviere in piazza Dallò.
Sessant’anni della Dichiarazione dei diritti dell’uomo
DOMENICA 21 DICEMBRE 2008 PIAZZA DALLO’ - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Ore 15,00 – 18,30 - FESTA MULTIETNICA
Vin brulè – tè Marocchino – panettone – pandoro
Saranno presenti attrattive per bambini(truccabimbi – palloncini - animazione)
Bancarella del baratto (scambia i tuoi oggetti con i nostri)
IN PIAZZA PER I DIRITTI E LA SOLIDARIETA’ NO AL RAZZISMO, ALL’INTOLLERANZA, ALLE DISCRIMINAZIONI UN MOMENTO D’INCONTRO PER IL DIALOGO E LA CIVILE CONVIVENZA
“Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione…Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione… Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione”
(Dichiarazione dei diritti dell’uomo, 10 dicembre 1948)
Agesci Castiglione - Amnesty International - Anolf Cisl - Arcidallò - Arci El Yaraa - Arcimmagine - Associazione Brodolini Circolo Uisp - Buddhisti Castiglione - Castiglione Alegre - Cgil Camera del Lavoro - Circolo Pertini - Comitato di Quartiere 5 Continenti - Comitato di Quartiere Artisti-Via Nenni - Comitato di Salvaguardia del Territorio - Comitato lavoratori contro le precarietà - Comunità Musulmani Castiglione e dintorni - Coop Sezione Soci di Castiglione - Emergency - Fiom Cgil - Fiordaliso Cooperativa Onlus - Grimm Cantieri di Solidarietà Esenta - Gruppo Missionario Parrocchiale - La Civetta - Mosaico Cooperativa Sociale - Teatro della Favela Arcidallò - Uil
PER I DIRITTI E LA SOLIDARIETA’
CASTIGLIONE ALEGRE
Laboratorio di democrazia partecipativa
Per un futuro sostenibile, nonviolento, solidale
Piazza Dallò, 4
46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
Cell. 331 4832758 - 348 1413911
Leggi la nota di Castiglione Alegre nel commento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
CASTIGLIONE ALEGRE: FESTA MULTIETNICA DOMENICA 21 DICEMBRE ORE 21 PIAZZA DALLò, RICORDANDO LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO.
In tutto il Paese assistiamo, con preoccupazione e sgomento, a un crescendo di fenomeni di intolleranza, discriminazione e razzismo che non sono degni di una società civile. Il “diverso” visto come un nemico, le emergenze sociali trasformate in problemi di ordine pubblico, la retorica della “sicurezza” usata come pretesto per colpire i deboli, i bisognosi, gli emarginati, gli indifesi. I diritti calpestati, la solidarietà negata. Tutto ciò produce l’opposto di quella sicurezza che si sostiene di voler realizzare: si alimentano le tensioni sociali, si aggravano le situazioni di conflitto, si genera odio e violenza, si aumenta l’insicurezza e si peggiora la qualità della vita dei cittadini.
A Castiglione siamo in presenza di iniziative allarmanti e inaccettabili che tendono a emarginare, discriminare o criminalizzare un’intera comunità religiosa – la comunità islamica – rischiando di alimentare un clima di tensione e di esasperazione sociale che può produrre effetti negativi sulla civile convivenza che, pur tra problemi e difficoltà, ha da sempre caratterizzato la vita sociale della nostra città. Insinuare e far pesare su un’intera comunità il sospetto di azioni illegali o, peggio, di attività terroristiche, esprimendo una presunzione di colpevolezza, è offensivo e diffamatorio. Usare tali insinuazioni per negare l’esercizio dei diritti dei cittadini è un atto di discriminazione e di razzismo. Ai cittadini di fede islamica spettano tutti i diritti e competono tutti i doveri previsti dalla Costituzione Italiana e dalle leggi dello Stato, al pari di tutti gli altri cittadini.
E’ per questo che, così come sono state regolarmente classificate, nel Piano di Governo del Territorio, le strutture religiose dei Testimoni di Geova e degli Evangelisti, riteniamo sia giusto riconoscere a questa funzione pubblica anche l’area destinata al Centro culturale islamico, così come era stata individuata dal tecnico incaricato di redigere il Pgt sulla base delle indicazioni fornite, giustamente, dall’Amministrazione comunale.
Chiediamo pertanto che il Consiglio Comunale, in sede di approvazione definitiva del Pgt, provveda a ripristinare l’area per il Centro culturale islamico, in coerenza con gli impegni assunti dal Sindaco e con la necessità di garantire il rispetto dei diritti di tutti i cittadini, come sancito dalla Costituzione italiana e dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo.
castiglione alegre
Posta un commento