mercoledì 19 maggio 2010
LAVOR...WAR! associazione di solidarietà con operai, lavoratori, cassaintegrati e disoccupati della provincia di Mantova
I lavoratori della Lavorwasch alla presentazione delal Associaizone LAVO..WAR!il 21 maggio 2010 a Palidano di Gonzaga (MN)
Che cosa dicono gli operai sul tetto.
di Carlo Grassi - assessore provinciale al lavoro Provincia di Mantova
Comunisti Sinistra Popolare
Gazzetta di Mantova 19 maggio 2010
nei nel commento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
che cosa ci dicono gli operai sul tetto
È ancora presto per fare un bilancio della clamorosa protesta di Bondeno che ha visto protagonisti gli operai saliti sui tetti della fabbrica in cui lavoravano, la Ceramica Biztiles.
Saranno i prossimi giorni a dipanare l’intricata matassa delle problematiche che questo episodio ha evidenziato.
Problematiche specifiche dei 5 lavoratori protagonisti della vicenda, certo, ma comuni a tutti e 50 i dipendenti della stessa azienda e, perché no, anche agli altri 16.000 cassintegrati mantovani.
Se tutti concordiamo sull'assoluta insuffcienza degli ammortizzatori sociali in un contesto geografico dove la crisi ha colpito e colpisce duramente e a lungo, bruciando i risparmi delle famiglie e mettendo in crisi la coesione sociale, sono risultati altrettanto evidenti sia la pluralità dei linguaggi del sindacato, che i tempi lunghi per disegnare una strategia di ricomposizione e di uscita dalla crisi.
Questa vicenda ha anche spinto le istituzioni a svolgere finalmente appieno il proprio ruolo, ovvero ad entrare nel vivo dei problemi dei lavoratori e delle loro famiglie, ad intercettare Regione, Governo e Organizzazioni Sindacali e, insieme, ad agire - pur nella distinzione dei ruoli - con la consapevolezza che in queste circostanze si misura la credibilità di ciascuno.
I dispositivi proposti per fronteggiare l’emergenza lavoro sono e saranno su vari piani: dalle attività di formazione alle azioni finalizzate ad una celere ricollocazione dei lavoratori, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione sia dalle politiche attive che, in questa fase, da quelle passive di sostegno al reddito.
In particolare, occorre che anche i Distretti sociali dei diversi Piani di Zona, che ancora non hanno sottoscritto l’intesa programmatica per contrastare la crisi economica che colpisce lavoratori e lavoratrici, accellerino le procedure per arrivare velocemente alla sottoscrizione di questo atto di coordinamento che permetterà di usufruire di tutte le opportunità previste dai programmi regionali, provinciali e territoriali e delle risorse previste.
carlo grassi
assessore al lavoro
provincia di mantova
comunisti sinistra popolare
Posta un commento