martedì 29 aprile 2008

Licenziamenti SOGEFI: la solidarietà dei Comunisti Italiani. Marco RIZZO interroga la commissione europea. Il 20 maggio sciopero dei metlameccanici.

Mantova: Il 20 maggio sciopero dei metalmeccanici
I LICENZIAMENTI COLLETTIVI della SOGEFI di MANTOVA VANNO RITIRATI: Marco Rizzo (Pdci) interroga la commissione europea.
Lunedì 5 maggio: RSU, Fiom e sindacati dei lavoratori all'incontro in Comune a Mantova per il tavolo di crisi, sabato 10 maggio manifestazione davanti alla Marcegaglia di Gazzoldo degli Ippoliti
Sono sempre i lavoratori a pagare: la Sogefi licenzia 230 lavoratori e inaugura la nuova stagione padronale
Puntuale come un orologio il padronato non vorrebbe nemmeno che ci rialzassimo dalla batasta elettorale e dalla presa di Roma da parte dei fascisti, che invia oltre 200 lettere di licenziamento agli operai della Sogefi di Mantova a dimostrazione che i padroni sono tutti uguali, anche quelli vicini al PD. C'è crisi e quindi si lasciano a casa i lavoratori: il tempo passato a sfruttare le prerogative garantite dal precedente governo, a partire dal cuneo fiscale che ha privilegiato i padroni a danno dei lavoratori, è passato invano. La nuova stagione confrindustriale non poteva essere inaugurata meglio e proprio nella città della nuova presidente di Confindustria Mergegaglia che non aveva perso tempo, già la settimana scorsa andando all'attacco del contrartto nazionale collettivo di lavoro. Licenziamenti, precariato, lavoro nero, mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro: occorre ripartire dalle lotte per difendere i dirtti conquistati e che hanno reso civile e democratica la nostra società e che ora sono a forte rischio, minando la stessa tenuta democratica e solidale del contesto sociale. I Comunisti Italiani si rivolgono al Sindaco, al Presidente della Provincia e alle istituzioni tutte perchè la sitazione sia risolta e i lavoratori non perdano il posto di lavoro, perchè la Sogefi dia garanzie credibili sul futuro occupazionale dello stabilimento di Mantova, in considerazione della gravità che sta vivendo il territorio con le significative crisi che già colpiscono i settori agroalimentare, tessile e farmaciautico, e sono vicini ai lavoratori ed alle lavoratrici ed al sindacato in questo delicato momento per l'intera collettività mantovana.

Nessun commento: