domenica 27 dicembre 2009
mercoledì 23 dicembre 2009
Giancarlo Latini (Castiglione Migliore): NO AL CENTRO COMMERCIALE NELL'EX OP DI CASTIGLIONE
Giancarlo Latini (Castiglione Migliore): no ad un ennesimo centro commerciale nel centro di Cstiglione, frutto della politica di sfruttamento del territorio della destra e della demagogia della Lega. Leggi nel commento.
sabato 19 dicembre 2009
La norma sulla pillola RSU 486 va applicata anche se i medici obiettano!
martedì 15 dicembre 2009
domenica 13 dicembre 2009
12 dicembre 2009, a 40 anni dalla strage di Stato, per la prima volta, la polizia voleva impedire l'ingresso in P.za Fontana degli antifascisti e ....
Piazza antifascista e anticapitalista, sabato 12 dicembre a Milano a 40 anni dalla strage di Stato: ci hanno dovuto pensare i giovani dei centri sociali e gli antifascisti a sfidare i manganelli della Polizia per entrare nella piazza che ha conosciuto i nostri morti, assassinati nella strage di Stato e che oggi vedeva accolti Moratti, Podestà, Formigoni, Casini col PD in platea. Alla fine la manifestazione è entrata in piazza e certo non solo per commemorare. A pochi metri di distanza, in piazza S. Stefano, davanti a 30 persone, ignara e isolata, la federazione della "sinistra" commemorava una patetica retorica .... inascoltabile.
vai su
www.proletaria.it
martedì 8 dicembre 2009
CONTRO BERLUSCONI, ALTERNATIVI AL PD: grande manifestazione di popolo a Roma il 5.12.09
venerdì 4 dicembre 2009
L'asilo degli orrori di Pistoia era... privato! Occorre lottare per tornare ai servizi pubblici....
Una domanda mi è venuta spontanea, dopo aver visto al TG la targa apposta all'ingresso dell'asilo di Pistoia dove le educatrici malmenavano in modo brutale i piccolissimi ospitati: ma l'asilo è pubblico o privato? Quella giusta è la seconda...vai al commento e su www.proletaria.it .
Monica Perugini
consigliere provinciale Comunisti Sinistra Popolare Mantova
Monica Perugini
consigliere provinciale Comunisti Sinistra Popolare Mantova
mercoledì 2 dicembre 2009
HO VOTATO NO AL REGOLAMENTO SULLE ARMI ALLE GUARDIE ITTICO - VENATORIE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA.
lunedì 30 novembre 2009
mercoledì 25 novembre 2009
Ordine del Giorno sulla RSA Villa Carpaneda di Rodigo in difesa dei lavoratori e per il servizio pubblico
Dopo circa due anni di traversie la RSA Villa Carpaneda è stata commissariata ma i lavori di completamento della struttura restano al palo mettendo a rischio il posto di lavoro dei dipendenti, gli accreditamento dei posti letto e la pubblicità di un servizio che si era sempre distinto come d'eccellenza. Nel frattempo i privati restano in attesa.... Non è bastato il sequestro di Villa Azzurra, la prima casa di risposo privata sorta nel mantovano che, solo oggi (sic!) si scopre essere stata costruita con proventi mafiosi per indurre gli amministratori locali a non cedere alle sirene lombarde di Formigoni e riattivare una politica sociale che riprstini il servizio pubblico di qualità: costerà sempre meno di quelli che hanno caldeggiato, anche in casa PD, e che adesso scoprono aver causato danni incalcolabili a tutta la cittadinanza, e per primi ai lavoratori!
Leggi la proposta di osg dei Comunisti - Sinistra Popolare in consiglio provinciale di Mantova.
Leggi la proposta di osg dei Comunisti - Sinistra Popolare in consiglio provinciale di Mantova.
mercoledì 18 novembre 2009
NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA: odg in consiglio e volantinaggi da sabato a Suzzara (MN)
Il gruppo consiliare di COMUNISTI SINISTRA POPOLARE e della lista DIRITTI E PARI OPPORTUNITA' Suzzara, contro la legge votata dal parlamento per privatizzare l'acqua pubblica. Presentati odg in consiglio provinciale e comunale, sabato 21.11.09 ore 10/12 in piazza del mercato a Suzzara volantinaggio contro la privatizzazione dell'acqua e del servizi pubblici.
giovedì 12 novembre 2009
mercoledì 11 novembre 2009
sabato 7 novembre 2009
Carla Carini, solidarietà coi lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro.
mercoledì 28 ottobre 2009
NON STAREMO A GUARDARE! Per una lista della sinistra a Curtatone: lavoro, fragilità sociale, tutela dell' ambiente e ... con persone nuove.
I Comunisti di Sinistra popolare per una lista di sinistra a Curtatone, dicono NO al balletto di consiglieri e assessori fra PDL e PD al comune di Curtatone e propongono una lista della sinistra che metta al primo posto il lavoro, le fragilità sociali e la tutela dell'ambiente.
Leggi la lettera.
Leggi la lettera.
domenica 25 ottobre 2009
Oltre 1000 compagni/e coi Comunisti per una Sinistra Popolare. Rappresentanza di classe e costituente di tutti i comunisti:si riparte con Marco Rizzo.
giovedì 22 ottobre 2009
martedì 20 ottobre 2009
NO alla cittadella della salute: l'ASL affida costruzione e gestione dei servizi sociosanitari ai privati!
domenica 18 ottobre 2009
mercoledì 14 ottobre 2009
domenica 4 ottobre 2009
LA LOTTA PAGA SEMPRE: l'udienza dell'8 ottobre riconosce i crediti dei lavoratori del calzificio ex Primamoda di Casalromano (MN)
L'UDIENZA FALLIMENTARE DI GIOVEDì 8 OTTOBRE 09 ha riconosciuto i lavoratori come creditori privilegiati dopo che gli stessi operai avevano chiesto il fallimento del calzificio Primamoda che ha lasciato un "buco" di 15 mil di €. Nel frattempo la cassa è ancora al palo: il Ministero deve ancora firmare il decreto di pagamento, mentre è stata anticipata dalle banche solo una quota irrisoria relativa il periodo prefallimentare e solo ad alcuni lavoratori. Monica Perugini capogruppo COMUNISTI SINISTRA POPOLARE in consiglio provinciale a Mantova ha scritto ai deputati locali di PD e IDV perchè sollecitino l'emanazione del decreto e il pagamento attraverso l'INPS locale.
giovedì 1 ottobre 2009
Il gruppo consiliare provinciale COMUNISTI SINISTRA POPOLARE si oppone ai tracciati della autostrada MN /CR
Presentate dal capogruppo Monica Perugini le opposizioni alla Regione Lombardia contro l'autostrada MN/CR: tutti i tracciati sono devastanti per il territorio mantovano, le amministrazioni proponenti nemmeno concordano sui percorsi, i flussi di traffico sono insuffcienti per sostenere il progetto, comitati, associazioni e cittadini sono contrari. I comunisti chiedono che i finanziamenti siano investiti nel recupero della viabilità interna e nel completamento dell'asse interurbano.
domenica 27 settembre 2009
BIZTILES Bondeno, lunedì 28 09 a Milano Grassi incontra la Giunta Regionale, i consiglieri si rivolgono all'ASL
La Biztiles adesso è così .....Guarda le foto su www.proletaria.it e su facebook monica perugini
Non sarebbero rispettate le norme sulla sicurezza dei lavoratori della ceramica di Gonzaga: Monica Perugini (consigliere provinciale Comunisti Sinistra Popolare) e Andrea Zucchi (consigliere Comune di Suzzara) hanno depositato presso l'ASL una richiesta urgente di intervento per verificare se le condizioni imposte dalle legge a tutela della salute dei lavoratori e di quanti stanno proseguendo le lavorazioni e i trasporti di materiale fuori dalla fabbrica, nonostante il rpesidio ad oltranza, siano in essere. Leggi nel commento.
lunedì 14 settembre 2009
Udienza BIZTILES:il giudice respinge il ricorso della BIZTILES, prima vittoria per gli operai della ceramica. Domani a Suzzara tavolo sulla crisi.
giovedì 10 settembre 2009
Presidio permanente dei lavoratori BIZTILES Ceramiche Bondeno Gonzaga. gli operai denunciati per danni dalla proprietà!
Sette operai sono stati denunciati dalla proprietà della BIZTILES chiusa dal socio di maggioranza Zonnoni eprchè avrebbero creato 350.000 di danni all'azienda: venerdì 18 settembre saranno sentiti dal giudice del tribunale di Mantova. Oltre al danno la beffa, la vicenda INNSE insegna, ma la lotta non può fermarsi.
Carloi Grassi, assessore provinciale al lavoro (Comunisti Sinistra Popolare, al presidio del 9 settembre '09 coi lavoratori BIZTILERS ceramiche Bondeno di Gonzaga (MN).
Leggi il comunicato di Monica Perugini (consigliere provinciale Mantova) e Andrea Zucchi (consigliere comunale Suzzara), vai su www.proletaria.it
ISRAELE E PALESTINA NON SONO LA STESSA COSA: si vada in delegazione ufficiale quando ci sarà lo Stato Palestinese.
Leggi nel commento la lettera di Monica Perugini, capogruppo Comunisti - Sinistra Popolare la sulla delegazione ufficiale della Provincia in Israele per il Tavolo della Pace, pubblicata dalal Gazzetta di Mantova il 10 settembre '09 pag. 37.
lunedì 7 settembre 2009
Mantiva con Marco RIZZO, promotore di COMUNISTI SINISTRA POPOLARE alla festa di Mantova: tornare fra la gente, ripartire dalle lotte.
FESTA COMUNISTI SINISTRA POPOLARE, domenica 6 i LA BAS quartett in concerto: bravissimi!!!
Riuscitissimo il concerto dei LA - BAS QUARTETT alla festa dei Comunisti di Sinistra Popolare, difronte ad un folto pubblico che ha applaudito il raffinato gruppo di artisti mantovani che con la loro originale quanto ecclettica formazione, composta da Karsten Braghittoni al flauto traverso, Franco Martinelli al contrabbasso, Marco Arioli al pianorforte e Diego Tininini alle percussioni, hanno proposto brani della tradizione yddish e chassidica, syrthos e medio orientale insieme a fado e tango apprezzatissimi dal pubblico. Una miscellanea di ritmo e di colori che partendo dalle danze della tradizione popolare hanno accompagnato i presenti in un viaggio sonoro ed emozionale davvero pregevole, attraverso Bulgaria, Gracia, Turchia, Israele, Portogallo per finire con le ballads nella magica Irlanda. I La - BAS dopo un' intensa tournè estiva concluderanno la stagione con un altro eventi a Mantova il prossimo 27 settembre. Da non perdere.
venerdì 4 settembre 2009
MILANO, manifestazione nazionale 10 ottobre '09 per la liberazione dei cinque patrioti!!
Leggi il comunicato della Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
venerdì 14 agosto 2009
martedì 11 agosto 2009
Siamo alle solite, l'assessore ai LL.PP della Provincia ci offre due ciclabili MN-Grazie al posto di una, diciamo NO a quella in fregio al lago ......
giovedì 6 agosto 2009
mercoledì 5 agosto 2009
Belleli,15 operai intossicati da esalazioni forse provenienti dalla IES:Carlo Grassi convoca le società.Interrogazione di Comunisti-Sinistra popolare
Il caso dei quindici operai della Belleli Energy Cpe intossicati all’alba di giovedì da esalazioni molto probabilmente provenienti dalla Ies, arriva a Palazzo di Bagno. Carlo Grassi, assessore provinciale al lavoro, ha chiesto un incontro urgente con le Rsu di Belleli e Ies e con le direzioni aziendali per far luce sulle cause dei malori. L’altra iniziativa porta la firma di Monica Perugini. Il capogruppo di Comunisti Sinistra Popolare ha presentato un’interrogazione urgente in consiglio provinciale perchè il presidente della Provincia chieda ed ottenga dalle direzioni aziendali risposte chiare sugli incidenti. «Le aziende - scrive la Perugini - debbono garantire il posto di lavoro assicurando il rispetto di tutte le garanzie sociali e il rispetto rigoroso delle norme inerenti l’ambiente». da Gazzetta di Mantova 9 agosto '09
sabato 1 agosto 2009
Ancora senza cassa integrazione straordinaria i lavoratori licenziati da ex Primamoda PMC ed ex MS Abbigliamento Romanore.
Dopo oltre sei mesi dal licenziamento, i lavoratori e le lavoratrici di PMC ex Primamoda, il calzificio di Casalromano fallito su richiesta degli operai e della coop Chipper ex Ms Abbigliamento di Romanore cche da mesi non pagava stipendi e tredicesima, devono ancora arrivare i compensi della cassa integrazione straordinaria che spettando ai dipendenti.
Dopo mesi di lotte, di lungaggini burocratiche e difficioltà di goni tipo i lavoratori di queste fabbriche, non hanno ancora percepito i circa 800 euro mensili che spettano loro per la chiusura delle produzioni a cui lavoravano anche da decenni. Monica Perugini capogruppo in consiglio provinciale di Mantova per COMUNISTI SINISTRA POPOLARE, ha inviato un ennesimo sollecito alla direzione provinciale dell'INPS perchè intervenga prontamente coi pagamenti, visto che le procedure sembra siano state evase definitivamente. La direttrice dell'INPS dr.ssa Manni ha risposto assicurando che i pagamenti sono in corso: STA DI FATTO CHE COME BENE RICORDA ROBERTA GIOMA ex operaia Sogefi oggi in Cigs, nella lettera che puoi leggere nel commento e trovi su www.proletaria.it, , per gli operai licenziati da un padronato che non si accontenta mai dell'elevato guadagno accumulato negli anni, oltre il male c'è la beffa dei ritardi e di lungaggine amministrative che non tengono conto della realtà oggettiva del mondo del lavoro che deve sopravvivere con meno di 800 euro al mese, cercado di riqualificarsi e rientrare in una realtà occupazionale che oggi non c'è.
Dopo mesi di lotte, di lungaggini burocratiche e difficioltà di goni tipo i lavoratori di queste fabbriche, non hanno ancora percepito i circa 800 euro mensili che spettano loro per la chiusura delle produzioni a cui lavoravano anche da decenni. Monica Perugini capogruppo in consiglio provinciale di Mantova per COMUNISTI SINISTRA POPOLARE, ha inviato un ennesimo sollecito alla direzione provinciale dell'INPS perchè intervenga prontamente coi pagamenti, visto che le procedure sembra siano state evase definitivamente. La direttrice dell'INPS dr.ssa Manni ha risposto assicurando che i pagamenti sono in corso: STA DI FATTO CHE COME BENE RICORDA ROBERTA GIOMA ex operaia Sogefi oggi in Cigs, nella lettera che puoi leggere nel commento e trovi su www.proletaria.it, , per gli operai licenziati da un padronato che non si accontenta mai dell'elevato guadagno accumulato negli anni, oltre il male c'è la beffa dei ritardi e di lungaggine amministrative che non tengono conto della realtà oggettiva del mondo del lavoro che deve sopravvivere con meno di 800 euro al mese, cercado di riqualificarsi e rientrare in una realtà occupazionale che oggi non c'è.
lunedì 27 luglio 2009
Se battono i metalmeccanici sarà peggio per tutti.
Marco RIZZO (Comunisti Sinistra Popolare): se battono i metalmeccanici sarà peggio per tutti.I padroni vogliono chiudere il cerchio.
Vai al commento e su www.proletaria.it
Vai al commento e su www.proletaria.it
sabato 18 luglio 2009
La SIDEL TETRAPAK resta a Mantova grazie alla lotta dei lavoratori
mercoledì 15 luglio 2009
Ristorante La Contea Marcaria, in 16 dipendenti da mesi senza stipendio e la nuova proprietà non vuole riassumerli
La prorpietà del Ristorante LA CONTEA DI MARCARIA ha chiuso i battenti senza alcun preavviso: ha attaccato il solito cartello rivolto ai lavoratori alla porta principale. Da mesi non pagava i salari e parte delle attrezzature sono state pignorate. La gestione è già stata rilevata dal gruppo napoletano Vincenzo Catapano che senza remore ha dichiarato di non essere interessato ad assumere gli ex dipendenti. Il gruppo consiliare provinciale COMUNISTI SINISTRA POPOLARE chiede che la nuova proprietà riassuma i dipendenti eventualmente interessati.
Leggi nel commento la nota di Monica Perugini
Leggi nel commento la nota di Monica Perugini
giovedì 9 luglio 2009
Sabato 11 luglio 2009 FESTA di ACCOGLIENZA in ITALIA dei BAMBINI SAHARAWI: ore 20 BUSCOLDO (MN) P.za Lombardelli a cura di DONNEXTRA' e Coop Bertani
A Buscoldo in Cooperativa, sabato 11 luglio 2009
L'arrivo a Malpensa, venerdì 10 luglio 2009, la foto scattata da Maddalena Grassi nei campi profughi del deserto del Sahaarwa sud occidentale durante la "carovana della solidarietà" del febbraio 2005 e la festa di benvenuto in p.za Lonardelli a Buscoldo (MN: adottati a distanza due bambini che vivono nei campi profughi del deserto sud occidentale del Saharawa: con 300 € un bmabino può vivere e studiare un anno.
lunedì 22 giugno 2009
THUN: l'apoteosi dello sfruttamento, è il sogno che diventa realtà ma per il padrone! La replica di Monica Perugini a UIL e CGIL.
SAREI FELICE DI SBAGLIARMI, PURTROPPO LA CRUDA REALTA' SUPERA LA FANTASIA.
Monica Perugini consigliere provinciale di Comunisti - Sinistra Popolare replica alle accuse di strumentalizzazione di UIL e CGIL sul caso THUN di Valdaro (MN)
Leggi nel commento.
CIMA BOZZOLO (MN), DOPO IL DISASTRI DI VIAREGGIO A PAGARE SONO SEMPRE GLI OPERAI. Leggi nel commento.
Svenimenti, malori, "turno" giornaliero di 14 ore, precariato, sfruttamento: ecco la nuova frontiera della logistica.
Leggi Monica Perugini nel commento e vai su www.proletaria.it
TASSELLI SUZZARA: dalla parte dei lavoratori: L'odg presentato in consiglio comunale a Suzzara da ANDREA ZUCCHI e in consiglio provinciale da MONICA PERUGINI in vista dell'incontro presso Assindustria di Mantova fra proprietà ISA - Tasselli e RSU per chiedere il mantenimento del sito produttivo e del livello occupazionale a Suzzara.
Leggi nel commento il testo dell'odg.
Monica Perugini consigliere provinciale di Comunisti - Sinistra Popolare replica alle accuse di strumentalizzazione di UIL e CGIL sul caso THUN di Valdaro (MN)
Leggi nel commento.
CIMA BOZZOLO (MN), DOPO IL DISASTRI DI VIAREGGIO A PAGARE SONO SEMPRE GLI OPERAI. Leggi nel commento.
Svenimenti, malori, "turno" giornaliero di 14 ore, precariato, sfruttamento: ecco la nuova frontiera della logistica.
Leggi Monica Perugini nel commento e vai su www.proletaria.it
TASSELLI SUZZARA: dalla parte dei lavoratori: L'odg presentato in consiglio comunale a Suzzara da ANDREA ZUCCHI e in consiglio provinciale da MONICA PERUGINI in vista dell'incontro presso Assindustria di Mantova fra proprietà ISA - Tasselli e RSU per chiedere il mantenimento del sito produttivo e del livello occupazionale a Suzzara.
Leggi nel commento il testo dell'odg.
domenica 14 giugno 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)