lunedì 11 febbraio 2008

Precipita la situazione della Gran Soleil di Canneto:l'on.Marco Rizzo-Pdci interroga la Commissione Europea perchè si salvino i 174 posti di lavoro.

Solidarietà ai lavoratori della Gran Solei e al sindacato, in lotta per la difesa di oltre 170 posti di lavoro: la cordata bresciana di imobiliaristi che si era proposta come acquirente non ha firmato la compravendita mentre stanno scadendo i termini per la liquidazione dell'impresa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

PARLAMENTO EUROPEO
IT
SCHEDA DI DEPOSITO DI UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Destinatario: CONSIGLIO COMMISSIONE
INTERROGAZIONI ORALI
Interrogazione orale con discussione (art. 108)
Tempo delle interrogazioni (art. 109)
INTERROGAZIONI SCRITTE Interrogazione scritta (art. 110)Interrogazione scritta prioritaria (art. 110,4)
AUTORE(I):Marco Rizzo
OGGETTO:(da indicare)Grand Soleil Viviverde
TESTO:Recentemente la società italiana Grand Soleil Viviverde di Canneto sull'Oglio sarebbe stata ceduta ad un gruppo immobiliare, ma nonostante l’intervento dei sindacati, dei dipendenti (174 lavoratori) e delle amministrazioni locali, l’accordo preliminare presentato non è stato formalizzato dalla sottoscrizione dell’atto definitivo di compravendita, mentre in data 15 febbraio 2008 è scaduto il termine ultimo rivolto ai revisori dei conti dalla normativa vigente in materia di procedura di messa in liquidazione dell’azienda e non è dato conoscere quale sarà il futuro della stessa Gran Solei – Viviverde.
L'attuale situazione ha portato all'interruzione della produzione da parte dell'azienda, e di conseguenza ad un clima di incertezza da parte dei lavoratori verso il loro futuro.

1- Ritiene la Commissione che questo possa potenzialmente essere un caso di non rispetto delle Direttive già recepite dagli Stati Membri relative ai licenziamenti collettivi ed alle procedure per la consultazione dei lavoratori quali la 98/59/CE e la 94/45/CE?

2- Intende la Commissione intervenire presso le autorità nazionali nel caso venisse appurato il mancato rispetto della Direttiva 98/59/CE in materia di licenziamenti collettivi?

3- Premesso che, negli ultimi mesi, la Commissione ha sostenuto in più occasioni l'importanza di sostenere i lavoratori licenziati aiutandoli a trovare un altro posto di lavoro con politiche attive limitando il periodo di disoccupazione, corrispondono questi propositi a programmi od azioni già pianificate? In caso affermativo, di quali programmi od azioni si tratta?